Corsi di Lingue Certificati
Pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra gli 8 e i 12 anni, gli esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) comprendono tre livelli (Starters, Movers e Flyers), e incoraggiano i bambini a studiare la lingua inglese con la supervisione dei progressi.
L’esame Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) è un test affidabile e preciso che certifica la lettura, la comunicazione orale e la scrittura in inglese. Le prove d’esame sono strutturate in modo divertente e i bambini sono stimolati a proseguire nello studio dell’inglese tramite certificati e scudetti che celebrano i loro progressi.
Cambridge Assessment English: Starters è il livello base dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE), dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame incoraggia i bambini a imparare l’inglese fin da piccoli, stimolando una buona predisposizione agli esami linguistici.
Questo livello richiede che il bambino riesca a:
• Riconoscere i nomi dei colori in inglese;
• Rispondere a domande personali molto semplici;
• Rispondere scrivendo una sola parola a domande base.
Cambridge Assessment English: Movers è il livello intermedio fra i tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE), dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame incoraggia i bambini a esprimersi in inglese nella vita reale e a stimolare una buona predisposizione agli esami linguistici.
Livello di qualifica: Beginner = A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
Questo livello richiede che il bambino riesca a:
• Capire istruzioni base in inglese;
• Compilare un semplice questionario o rispondere a domande su se stessi;
• Rispondere a domande e scrivere dati semplici (come: i giorni della settimana, orari, nomi, ecc.) che hanno letto o ascoltato in una storia per bambini.
Cambridge Assessment English: Flyers è il livello più alto dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE), dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame attesta le competenze base d’inglese del bambino, che gli permettono di comprendere ed esprimersi con un livello di inglese base.
Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
In questo esame il bambino dovrà:
• Spiegare le differenze tra due storie o due immagini;
• Scrivere o raccontare una storia in inglese;
• Porre domande e utilizzare il past tense.
In termini di difficoltà, l’esame Cambridge Assessment English: Flyers test è più o meno equivalente all’esame Cambridge Assessment English: Key for Schools.
KET, acronimo di Key English Test, indica l’esame che certifica le conoscenze basilari della lingua inglese. Si tratta, quindi, di un vero e proprio punto di partenza. “Il Cambridge KET è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua”.
Esami come questo non certificano, ovviamente, la capacità di interagire in inglese o di utilizzare la lingua per scopi molto complessi; tuttavia, occorrono agli studenti per porre una prima pietra e iniziare a prendere confidenza con le certificazioni Cambridge.
Il KET certifica, di fatto, il raggiungimento di un livello A2.
Questo livello prevede che lo studente sia in grado di:
• comunicare in situazioni semplici, utilizzando un lessico e strutture grammaticali elementari;
• comprendere espressioni usate frequentemente, dal significato evidente;
• capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato;
• scrivere brevi testi, compilare moduli.
PET è l’acronimo di Preliminary English Test, che sta a indicare l’esame che certifica le conoscenze intermedie della lingua inglese. Tramite il Preliminary, infatti, si attesta la capacità di interagire e operare utilizzando l’inglese a livello intermedio.
Il Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (Cambridge PET), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.”
Il Preliminary corrisponde a un livello B1 del Quadro Comune Europeo per le lingue, per il quale lo studente è già in grado di:
• comprendere delle informazioni pratiche legate a attività da svolgere;
• esprimere attivamente “opinioni, atteggiamenti e stili nell’inglese parlato e scritto”;
• comprendere le informazioni contenute in istruzioni semplici o annunci pubblicitari;
• affrontare situazioni comuni quando si è in viaggio;
• porre semplici domande e partecipare a conversazioni pratiche in un ambiente lavorativo;
• scrivere autonomamente messaggi, lettere, e-mail, prendere appunti su argomenti già familiari.
Come tutti gli esami Cambridge, anche il PET si articola in tre prove, volte a testare listening, writing, reading e speaking. Nel caso dell’esame “for Schools”, la componente di reading e writing contribuirà per il 50% alla valutazione, mentre listening e speaking costituiranno il 25% ciascuno della prova.
FCE, acronimo di First Certificate of English, costituisce il primo esame Cambridge che attesta una conoscenza alta —sebbene ancora intermedia— della lingua inglese.
“Il Cambridge First è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese, scritto e parlato, quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.”
Si rivela da subito un utilissimo strumento per dimostrare competenze notevoli e già applicabili nel mondo del lavoro e dello studio; corrisponde a un livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue, per il quale si è già in grado di:
• comprendere le idee principali di documenti scritti complessi
• gestire una conversazione su una varietà di argomenti piuttosto ampia, esprimendo opinioni e presentando argomenti
• produrre testi chiari e dettagliati, esprimere opinioni e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di diversi punti di vista.
La Certificazione First può essere utilizzata per:
• studiare in inglese a livello base o con un percorso personalizzato;
• lavorare in un ambiente di lingua inglese;
• vivere in modo indipendente in un Paese anglofono.
Questo livello prevede, come dicevamo, che si è in grado di:
• comprendere il contenuto principale di testi complessi inerenti questioni sia astratte che concrete;
• comprendere una discussione specialistica;
• comunicare in modo spontaneo e fluente, per lo meno tale da permettere interazioni normali con l’interlocutore, prive di sforzi molto rilevanti da parte di entrambi;
• esprimersi in modo chiaro ed esaustivo su molti argomenti, esponendo il proprio punto di vista, ed entrando nello specifico delle ragioni a vantaggio di differenti possibilità;
• stilare dei testi chiari e articolati inerenti argomenti disparati.
Come tutti gli esami Cambridge, anche il First si articola in tre prove, volte a testare listening, writing, reading, speaking. Nel caso dell’esame “for Schools”, la componente di reading e writing contribuirà per il 50% alla valutazione, mentre listening e speaking costituiranno il 25% ciascuno della prova.
- L’Advanced (CAE) è il primo esame che certifica un alto grado di conoscenza della lingua inglese, capace di fornire strumenti utili nello studio e nel lavoro; si tratta pur sempre di un livello intermedio. L’Advanced (CAE) è una vera e propria prova di eccellenza, il primo step al raggiungimento di obiettivi di livello elevato e di efficienza autonoma. In particolare, il Cambridge Advanced consente di:
• esprimersi in modo esaustivo, scorrevole e immediato, senza esitazioni;
• avere a disposizione un vasto lessico pronto all’uso;
• comprendere testi impegnativi, lunghi e complessi, anche nei loro significati meno immediati;
• utilizzare l’inglese tanto nella vita professionale, accademica e sociale, quanto nella comunicazione formale e non formale;
• scrivere testi chiari e strutturati, in cui siano esposti fatti complessi attraverso l’uso di sfumature testuali in grado di connettere i diversi piani del discorso.
L’Advanced certifica il raggiungimento del livello C1 della lingua inglese.
Come tutti gli esami Cambridge, l’Advanced si articola in tre prove differenti volte a testare listening, writing, reading e speaking.
speaking.
L’esame C2 Proficiency Cambridge assessment english è la certificazione di più alto livello e dimostra che il candidato competenze profonde di comprensione ed espressione in lingua inglese.
Essere in possesso della certificazione C2 Proficiency significa poter dimostrare di avere perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli.
Prepararsi a questo esame porta il candidato ad acquisire competenze fondamentali per accedere a corsi e posizioni di alto livello, quali master, dottorati, PhD, postgraduate, posizioni manageriali e direzionali.
C2 PROFICIENCY dimostra che il candidato sa:
- Affrontare un corso di alto livello quale PhD o Postgraduate,
- Negoziare e persuadere efficacemente a livelli manageriali internazionali,
- Capire a fondo testi complessi,
- Parlare senza difficoltà di argomenti articolati.
Perché scegliere il C2 Proficiency:
- Per ottenere una certificazione riconosciuta a livello mondiale da università e aziende,
· Per arrivare ad un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad un madrelingua.
Corso di inglese per adulti: corsi individuali e di gruppo per i livelli A2\C2.
Corso di inglese per adulti: corsi individuali e di gruppo per i livelli A2\C2.
Corsi di francese individuali e di gruppo per ragazzi e per adulti per i livelli A2\C2. Preparazione per certificazione DELF\DALF.
Corsi di spagnolo individuali e di gruppo per ragazzi e per adulti per i livelli A2\C2. Preparazione per certificazione DELE.
Corsi di tedesco individuali e di gruppo per ragazzi e per adulti per i livelli A2\C2. Preparazione per certificazione GOETHE.
Corsi di russo individuali e di gruppo per ragazzi e per adulti per i livelli A1\C2. Preparazione per certificazione TORFL.
Corsi di giapponese individuali e di gruppo per ragazzi e per adulti per i livelli N1\N5. Preparazione per certificazione JLPT.
Corsi di Italiano per Stranieri
Formavobis, è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri a Brindisi, specializzata nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri di ogni nazionalità.
I corsi d’italiano per stranieri proposti da Formavobis sono di tipo Standard, Intensivo e Individuale e le lezioni possono essere sia individuali che per piccoli gruppi.
I corsi si svolgono durante la mattina, il pomeriggio o la sera per tutti i livelli di conoscenza della lingua italiana, dal principiante assoluto all’avanzato.
La durata dei corsi varia da una settimana a due anni.
Oltre ai corsi d’italiano generale, Formavobis offre corsi d’italiano per coloro che desiderano studiare in un’università italiana o che lavorano o studiano nei settori della moda e del design, della musica e dell’opera, dell’economia, del diritto e della tecnologia.
Formavobis propone anche corsi di lingua italiana specifici per le aziende, da svolgersi individualmente o in piccoli gruppi, nella sede della scuola o in azienda, con percorsi formativi personalizzati.
Il Centrostudi offre, inoltre, corsi d’italiano rivolti agli stranieri che desiderano conseguire la cittadinanza italiana.
MAD (Music, Acting, Dancing)
Si tratta di un nuovo progetto ideato da Formavobis all’insegna della creatività, rivolto a bambini dai 4 ai 12 anni, che hanno voglia di imparare l’inglese divertendosi. Grazie alla recitazione, alla musica e al ballo, imparare l’inglese sarà coinvolgente ed entusiasmante!”
Un nuovo metodo di apprendimento che si basa sulle tecniche teatrali ed è usato soprattutto nel’insegnamento delle lingue straniere.
Apprendere le lingue con il teatro offre molti vantaggi, tanto in campo linguistico che artistico.
Questo metodo permette di apprendere divertendosi e di drammatizzare l’apprendimento delle lingue, rendendolo meno formale. Per gli studenti MAD di Formavobis sarà molto più spassoso imparare una lingua.
Grazie al teatro, gli allievi sviluppano delle attitudini importantissime per apprendere una nuova lingua con l’ascolto, la curiosità, l’attenzione, la memorizzazione e fiducia in sé stessi! Si dice spesso che il peggior nemico dell’apprendimento di una nuova lingua sia la timidezza, in quanto tra le competenze è prevista la lingua parlata ossia lo speaking. Grazie alla recitazione lo studente MAD potrà parlare ed esprimersi davanti a decine di persone superando l’ostacolo della timidezza acquisendo maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.
Il metodo MAD di Formavobis incoraggia la creatività e le abilità personali. In base al tema affrontato, lo studente MAD scopre, usa e memorizza molteplici parole del vocabolario della lingua inglese.
Da un punto di vista tecnico, questo metodo permette agli studenti MAD di Formavobis di acquisire velocemente un buon accento e una buona intonazione.
Il teatro permette davvero, con grande semplicità, di far vivere la lingua straniera.
Questo tipo di apprendimento si basa essenzialmente sulla motivazione degli studenti!